Rumored Buzz on art. 360 c.p.p
Rumored Buzz on art. 360 c.p.p
Blog Article
advertisement esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.
Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della ricusazione giudice querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.
Così arrive può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al fantastic di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.
Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (advertisement esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for every essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for each poter procedere.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
Spesso si usano le parole esposto, querela e denuncia occur se si trattasse di sinonimi e, a volte, anche impropriamente con riferimento advertisement ambiti del diritto del tutto inappropriati. Così, innanzitutto, è bene chiarire che questi tre termini si riferiscono all’ambito del diritto penale.
Report this page